Soluzioni SAP per il Food & Beverage

SCENARIO ATTUALE

Le aziende del Food & Beverage si trovano ad operare in un mercato sempre più globalizzato, dove la concorrenza e competizione costringono le società italiane a doversi meglio organizzare per poter avere una migliore gestione delle informazioni che permetta al top management di gestire con tempestività e sicurezza le informazioni necessarie alla corretta gestione dell’azienda e del business.

Le aziende del settore Food & Beverage che intendano intraprendere un processo di crescita devono dotarsi di un sistema ERP; ovvero di un sistema che consenta di controllare in modo efficiente la complessità crescente della gestione dell’azienda e del business.

Un sistema ERP è innanzitutto un sistema formale di gestione che favorisce l’affermazione di un Sistema di  Gestione aziendale, quale insieme di processi ed informazioni, indipendente dalle persone che ne partecipano. Il futuro ci presenterà aziende alla continua ricerca del valore, abili ad eseguire rapidamente le proprie strategie. Oggi è il tempo di orientare lo sviluppo verso queste direzioni. Oggi è il tempo delle scelte per creare valore, sostenibilità e strategia attraverso la leva informatica vista come fattore competitivo e strategico per lo sviluppo del business.

È necessario quindi crescere e rispondere alla crisi eliminando applicazioni obsolete, migliorando ed automatizzando i rapporti con la GDO (servizi, contratti, bonus), sostenendo le vendite, pianificando produzione ed approvvigionamenti, controllando la profittabilità: sono questi i punti di attenzione delle aziende che operano nel Food che trovano una risposta all’interno della soluzione di ICM.S basata sull’ERP SAP e grazie alle competenze che ICM.S è in grado di mettere in campo. All’interno di ICM.S esiste infatti un centro di competenza che opera con successo da oltre 10 anni nel mercato delle imprese agroalimentari: la divisione Consumer Product.

La missione della Consumer Product è quella di permettere alle aziende italiane del settore alimentare di accedere con grande semplicità ed utilizzare al meglio gli ERP di SAP attraverso:

  • una conoscenza approfondita del mercato, dei processi e delle caratteristiche tipiche del settore;
  • la disponibilità di prodotti che permettono di cambiare l’approccio e la proposizione al mercato (SOLUZIONE CP FOOD E RELATIVI ADD-ON);
  • la disponibilità di persone con skill adeguati.

 

PRINCIPALI PROCESSI COPERTI DALLA SOLUZIONE BASATA SU SAP ERP

 


VENDITA E DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI

La soluzione CP FOOD supporta perfettamente l’intero processo d’evasione dell’ordine cliente (controllo disponibilità, spedizione, fatturazione) in tutte le sue possibili varianti:

  • permette la definizione delle condizioni commerciali (listini prezzi, sconti/maggiorazioni, canvass, sconti merce, omaggi) in accordo con le esigenze tipiche del settore legate ai diversi canali distributivi:
    • DETTAGLIO
    • GROSSISTI
    • GDO
    • HO.RE.CA. DETTAGLIO
    • HO.RE.CA. INGROSSO
    • HO.RE.CA. GDO
    • IMPORTATORI
    • CONSUMATORE FINALE
    • NEGOZI
  • comunicazione attraverso il canale EDI di ordini di vendita, conferme ordine e fatture cliente;
  • rifatturazione tramite FILCONAD
  • gestione telematica delle piattaforme logistiche esterne per la trasmissione delle liste di ricevimento merci verso la piattaforma, giacenze e degli ordini di spedizione verso il cliente finale;
  • gestione della logistica di spedizione e dei costi di trasporto in uscita in modo integrato con l’analisi di profittabilità per cliente/famiglia prodotto/prodotto.
  • gestione dei vuoti: a rendere, perdere e blue-chep;

 

PROVVIGIONI AGENTI

È possibile “pianificare” e “controllare” la forza vendite garantendo univocità ed integrazione del dato. Ogni fattura emessa genera automaticamente un calcolo provvigionale con criteri di maturazione specifici per ogni agente ed includendo più figure di vendita all‘interno dello stesso flusso di vendita (ad esempio… segnalatore).

Inoltre, CP COMMISSION:

  • prevede criteri di maturazione provvigionali per: fatturato; a scadenza, incassato totale, incassato parziale, misto (es: 10% fatturato; 90% incassato)
  • riduce l’impegno “manuale” grazie ad automatismi dedicati (fattura fornitore automatica, corrispondenza automatica, supporti di quadratura) permettendo di focalizzarsi sul controllo piuttosto che sull’operatività
  • ottimizza l’organizzazione del processo provvigionale tramite l’estratto conto di liquidazione integrando tutte le informazioni di corrispondenza (mail, fax, adobe…)
  • tutti i processi sono supportati da un cruscotto direzionale che in tempo reale permette di verificare il flusso arrivando in dettaglio fino al documento di vendita
  • pianifica e consuntiva i costi derivanti dalle vendite in corso integrandosi con ogni “modello” di controlling previsto.

 

CONTRATTUALISTICA GDO

La soluzione di ICMS risolve con efficacia e direttamente in SAP il problema della contrattualistica relativa ai premi fuori fattura in essere tra l’azienda agroalimentare e la GDO.

L’ammontare dei premi che vengono liquidati alla GDO, ha un impatto importante sul risultato di bilancio. Per il controllo di questo valore ci si affida spesso a fogli Excel assolutamente inaffidabili e non integrati con i sistemi gestionali aziendali. Sul sistema gestionale l’amministrazione ed il controllo di gestione rilevano quotidianamente un fatturato netto ed un prezzo medio del venduto che non tiene conto dei bonus da riconoscere alla GDO. Per contro la soluzione ICMS:

  • le clausole contrattuali, la definizione della base imponibile (condizioni BONUS) che determinano il calcolo degli accantonamenti e la verifica del raggiungimento degli obietti, sono gestiti completamente all’interno del sistema SAP ERP
  • il calcolo degli accantonamenti viene eseguito in modo automatico ed in accordo con la gerarchia clienti
  • anche il ricalcolo dei premi in seguito a cambiamenti delle clausole contrattuali ed all’evoluzione della gerarchia clienti è automatico
  • l’evidenza dello status dei premi è costantemente allineata e analizzabile in tempo reale
  • l’integrazione con il modello di calcolo costi e l’analisi di profittabilità definita a sistema è completa ed Il costo viene rilevato nel momento stesso in cui si genera: reg. Fattura Attiva.

 

GESTIONE DEGLI APPROVVIGIONAMENTI

CP FOOD supporta in modo completo gli approvvigionamenti di materie prime, materiali ausiliari per la produzione, prodotti commercializzati secondo le tipicità del settore; consente la gestione a magazzino delle giacenze di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e materiali di confezionamento (è prevista la gestione del contributo CONAI e relativi recuperi per vendite all’estero).

Gestione dei costi oneri accessori legati all’acquisto dei prodotti: costi di mediazione e di trasporto in ingresso.

Permette una gestione completa ed efficace delle conto lavorazioni, dei servizi (pulizia, vigilanza, consulenze, manutenzioni ecc.)  e dei prodotti non gestiti a stock (materiale di cancelleria, abbigliamento operai, materiale pubblicitario ecc.).

 

GESTIONE SERBATOI E MISCELE INTEGRATA CON LA PRODUZIONE DI PROCESSO ED CON IL CONTROLLO QUALITÀ

La soluzione di ICMS assiste il reparto miscelazioni e controllo qualità in modo integrato nella movimentazione delle miscele (sfusi) all’interno dei serbatoi:

  • Creazione automatica di un ordine di produzione di miscelazione e relative ricette (industria di processo). Creazione e classificazione delle nuove partite
  • Registrazione delle movimentazioni di magazzino (prelievi e versamenti) e dei corrispondenti documenti contabili
  • Creazione di un lotto di controllo per la partita versata nel serbatoio di destinazione, per la registrazione contestuale dei risultati qualitativi e organolettici dello sfuso
  • Registrazione automatica dei risultati qualitativi sulla nuova partita creata tramite una media ponderata (in base alle quantità miscelate) dei risultati registrati per le partite
  • Registrazione automatica della decisione di impiego, per chiudere il controllo qualità e rendere il materiale versato disponibile ad utilizzi successivi.

 

REGISTRI OLI (SIAN e FEDEROLI)

Per gli oleifici la redazione giornaliera del file da trasmettere al S.I.A.N. relativo alle movimentazioni degli oli sarà effettuata con l’apposito programma messo a disposizione da ICM.S.

La soluzione di ICMS consente di leggere i dati relativi alle movimentazioni registrate in SAP nella giornata (o nelle giornate) inserite come parametro di selezione e di presentarli nel formato necessario (sia a video o in formato Excel per un controllo preliminare visivo dei dati, sia in formato definitivo .txt per l’invio al S.I.A.N.), corredati delle apposite causali definite dalla regolamentazione nazionale, calcolate automaticamente in base ai dati inseriti in SAP in fase di movimentazione degli oli.

Per gli oleifici che fanno parte dell’associazione di categoria Federolio il sistema metterà inoltre a disposizione il file di monitoraggio relativo alle movimentazioni mensili dell’olio sfuso e confezionato;

CONTROLLO E SCHEDULAZIONE DELLA PRODUZIONE DISCRETA PER LA FASE DI CONFEZIONAMENTO

La soluzione di ICMS supporta il Responsabile della Produzione lungo tutto il process,, dalla gestione del confezionamento, alla pianificazione e schedulazione della produzione del prodotto nudo, fino al controllo delle miscelazioni.

  • Controllo della Produzione del prodotto nudo per linea e settimana di produzione: schedulazione assistita della Produzione tramite una semplice ed intuitiva tavola di pianificazione, basata su tecniche di drag-and-drop, con ricalcolo automatico di date ed ore di lavorazione.
  • Consuntivazione della Produzione: indicazione della quantità versata, della quantità consumata (relativa ai componenti definiti all’interno della ricetta del prodotto) e dei tempi effettivi (attrezzaggio, macchina e manodopera).
  • Strumenti di monitoring per un’immediata rilevazione dei fabbisogni/previsioni di vendita ed una corretta valutazione della copertura degli stessi attraverso la produzione interna e le lavorazioni esterne
  • Stampe operative: Piano di Produzione settimanale e Riepilogo Consuntivo di Produzione.

 

CONTROLLO  DELLA LOGISTICA OPERATIVA DI MAGAZZINO TRAMITE RADIO FREQUENZA

Strategie di immagazzinamento e di prelievo che ottimizzano i flussi di materiali verso il magazzino di stoccaggio e le baie di allestimento spedizioni dei prodotti finiti; un sistema che garantisce la tracciabilità in ingresso ed in uscita.

Gestione del bordo linea allo scopo di tracciare in maniera puntuale lo stock e il consumo dei materiali ausiliari utilizzati per la produzione del confezionato:

  • creazione automatica della la lista di prelievo relativa ai materiali ausiliari necessari al rilascio dell’ordine di produzione di prodotto finito;
  • prelevo dei ausiliari e gestione dei trasferimenti verso nell’area di Bordo Linea
  • consumo puntuale dei materiali ausiliari contestuale al versamento del PF.
  • conferma del il ritorno in area Stock Principale dei materiali ausiliari dal bordo linea. Registrazione della quantità residua (conta) ed eventuale rettifica automatica delle differenze a per garantire il controllo sulla giacenza effettiva.

 

AMMINISTRAZIONE

La soluzione di ICMS  copre perfettamente tutte le operazioni amministrativo/contabili: contabilità generale, contabilità clienti e fornitori, cespiti, analisi cash management, reportistica civilistico-fiscale, estratto conto elettronico.

CONTROLLO DI GESTIONE

Viene proposto un modello di controllo di gestione che permette di analizzare ed efficentare i processi ed i reparti dell’azienda; il CP FODD consente facilmente di:

  • effettuare l’analisi della profittabilità per segmenti di mercato/cliente/famiglia prodotto/prodotto;
  • la determinazione automatica del costo del venduto
  • la valorizzazione di tutte le righe di conto economico con attribuzione dei costi secondo natura e destinazione.

 

CHI SIAMO

ICM.S è una affermata società di consulenza e servizi professionali che offre alle aziende soluzioni informatiche e supporto specialistico basati sulla tecnologia e sul software gestionale SAP nella sua configurazione più estesa.

Società di riferimento del Gruppo Ethica Consulting, ICM.S ha sede principale a Treviso e uffici a Padova, Milano, Bologna, Prato, Roma. Conta su un organico che supera il centinaio di specialisti.

Business Partner, Service Partner, Rivenditore e Implementatore di SAP dal 1997, ICM.S è classificato GOLD per business, risorse e competenze e si distingue tra gli operatori ERP per il successo dei progetti realizzati in collaborazione con i propri clienti e per il continuo rinnovamento dell’offerta, in linea con le tecnologie e le soluzioni di ultima generazione.

ICM.S ha consolidato esperienza e soluzioni specifiche per diverse tipologie di azienda utilizzando la piattaforma SAP ed è in grado di supportare globalmente il rinnovamento del sistema informativo e dei processi gestionali sia della grande che della piccola e media impresa.

Con le proprie risorse specializzate, i propri Centri di Competenza e una rete consolidata di Partner, ICM.S garantisce interventi, soluzioni e servizi efficaci sia a livello nazionale che internazionale e rappresenta un punto di riferimento certo per i propri clienti.

ICM.S ha implementato con successo le proprie soluzioni SAP in molte aziende dell’industria agroalimentare: pastifici, oleifici, torrefazioni, aziende vinicole, caseifici, grande distribuzione, retail, import/export… Contattateci per avere ulteriori informazioni sulle nostre esperienze progettuali e sulle soluzioni più adatte al vostro business!


ICM.S è su Facebook
Sedi ICM.S

TREVISO
Viale Della Repubblica, 12i
31020 Villorba (TV) – Italy
Tel. +39 0422 618 624 r.a.
Fax +39 0422 608 451

PADOVA
Via Longhin, 115
35129 Padova
Tel. +39.049.774402
Fax. +39.049.7806589

BOLOGNA
Via Ettore Cristoni, 80
40033 Casalecchio di Reno (BO)

MILANO
Centro Direzionale Torri Bianche
Torre Sequoia - 10° Piano
Via Torri Bianche 1
20871 Vimercate (MB) Italy
Tel. +39 039.6894008
Fax +39 039.6056381

FIRENZE
viale Montegrappa, 296
Prato (PO)
Tel. +39 0574.510911
Fax +39 0574.517033

ROMA
Via Mecenate, 59
00184 Roma
Tel. +39.06.48913077
Fax +39.06.48977042

Ethica Consulting Group

ICM.S è partner fondatore di Ethica Consulting, un gruppo di società che operano nel campo dell’Information Technology e che forniscono prodotti software, consulenza specialistica e servizi professionali alle imprese.


http://www.ethicagroup.it